Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Massi 8 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Massi
    Amministratore del forum

Argomento amplissimo e assolutamente soggettivo riguarda gli accessori da montare sulla moto. Ognuno ha le sue preferenze, i suoi gusti e i suoi diktat stilistici. Io, come sempre, scelgo in base alla funzionalità e alla robustezza.
    Per la mia RD04 ho passato molte ore a pensare cosa potesse essere bene montare, alla fine sono riuscito a fare un quadro nella mia testa e piano piano l’ho realizzato.

Per prima cosa ho montato dei telai paraserbatoio Riky Cross: delle belle barre in acciaio per proteggere la parte anteriore della moto.Sempre in tema di telai ho montato (logicamente) anche quelli per le borse, mentre per il portapacchi manterrò l’originale anche per il bauletto. Utilissimo accessorio è il cavalletto centrale: mantenere la catena (e lavorare ad eventuali, fastidiose forature) diventa molto più agevole.
    In tema di protezione: i paramani chiusi possono migliorare un po’ la protezione all’aria (peraltro già ottimale con quelli originali, ma io guido con il manubrio un po’ ruotato in avanti e perdono un po’ di efficacia) e con una piccola appendice possono essere ingranditi ed isolare le mani.
    Abbinarli a delle manopole riscaldate è una buona scelta contro il freddo. C’è chi preferisce i guanti riscaldati, chi utilizza le muffole (imbattibili in quanto ad isolamento termico, ma a mio avviso sono bruttissime); io ho optato per gli altri due sistemi e mi sono trovato sempre bene.
    Il cupolino maggiorato è un altro bel sistema per aumentare la protezione aerodinamica: non modifica di molto l’estetica, i consumi credo siano quasi inalterati, la quantità d’aria che investe il pilota nettamente inferiore. Io mi ci trovo benissimo. Avendo patito il freddo un paio di volte, preferisco tenere l’aria fredda il più lontano possibile da me.
    Cambiando argomento: incassato nella bella strumentazione di bordo sta bene anche un voltmetro, così da tenere costantemente sotto controllo la tensione della batteria. Ne esistono di vari modelli più o meno costosi, dipende dai gusti e da quanto si vuole spendere.
    Utilissima una presa accendisigari, così da poter collegare agevolmente il navigatore o l’inverter per i vari dispositivi elettronici che ci si porta dietro.
    A questi due aggiungo un faretto supplementare: non costa molto e l’efficacia è elevata. Ne avrei voluti montare due, tuttavia non voglio stressare troppo il regolatore, considerando che ho anche le manopole riscaldate. Dopo molto ragionare ho deciso che la posizione ideale è sul telaio paraserbatoio Riky Cross. Avrei preferito sopra la ruota, ancorato alla piattina di plastica fissata alla piastra inferiore di sterzo, tuttavia l’escursione delle forcelle avrebbe portato il parafango ad impattare con il faretto…
    Sempre in tema di fari, ho deciso anche io di a proteggerli a dovere, quindi una bella protezione (fatta artigianalmente) sta bene sia esteticamente che funzionalmente.
    Per finire, cavalletto centrale (ci si fa la mano, anche se a tirar su la moto non è proprio un fuscello) ed estensione della superficie d’appoggio di quello laterale (anche questa artigianale).

Certo non si tratta di poche cose, tuttavia il mercato dell’aftermarket consentirebbe di aggiungere una quantità pressoché infinita di accessori, più o meno utili. Io con questa configurazione mi trovo benissimo: in considerazione dei bagagli che dovrò portare e delle esigenze (e abitudini) che ho, credo proprio di aver trovato il set up ottimale.

andrea
    Membro

Mi raccomando nulla che impedisca all’aria di arrivare al radiatore, o che crei correnti strane che facciano lo stesso risultato, sotto sforzo o col caldo sennò rischi… ma sicuramente viste le officine che hai frequentato arrivo esimo.

Massi
    Amministratore del forum

Più che davanti al radiatore, dovrò vedere di non coprire gli sfoghi laterali dietro lo stesso. Devo testare le borse da mettere sopra il paraserbatoio, ai lati; vediamo un po’ cosa salta fuori…

Massi
    Amministratore del forum

si vendono le protezioni laterali in acciaio, che 1 sono belle, 2 proteggono la moto, 3 si possono applicare gli agganci per le borse e sono distanti dalla moto per permettere di far passare l’aria…….

Massi
    Amministratore del forum

[quote=”vic” post=50]si vendono le protezioni laterali in acciaio, che 1 sono belle, 2 proteggono la moto, 3 si possono applicare gli agganci per le borse e sono distanti dalla moto per permettere di far passare l’aria…….[/quote]

Ciao Vic e grazie del tuo suggerimento.
    Infatti al momento sono in attesa di ricevere un paraserbatoio da Riky Cross. Si tratta di un modello di nuova concezione: rispetto ai consueti della casa, cambia negli attacchi per svincolarsi da quelli del paramotore ed essere più robusto. Appena mi arriverà sono convinto che farà la sua bella figura e mi agevolerà non poco nel fissaggio delle borse GIVI (che non aspettano altro che di esser montate).
    In definitiva: appena arriverà questo accessorio mi mancerà solo di montare il bauletto, cambiare le gomme, tagliando e la motina sarà pronta!
    Un saluto,
    Miano

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.