Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Massi 7 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Massi
    Amministratore del forum

Una particolarità che segna l’inizio del mio viaggio è data dalla località da cui parto ed in cui sono nato: Termoli.
    Si tratta di una cittadina piacevole, tranquilla e (cosa più importante per me) bagnata dal mare Adriatico. Qui ho vissuto gran parte della mia vita (fino alla soglia degli studi universitari) e ritornarci mi ha fatto sempre un certo effetto, tuttavia non è questo di cui voglio parlare.

Una cosa che non tutti sanno è che nella città di Termoli si incrociano il 42º parallelo Nord e il 15º meridiano Est. Quest’ultimo è il meridiano centrale del fuso orario (UTC+1 o Central European Time) di Berlino, Parigi e Roma (Europa centro-occidentale) che di fatto determina l’ora del fuso stesso (chiamata infatti Ora di Termoli). In Italia l’adozione del sistema dei fusi orari fu introdotto con un regio decreto del 10 agosto 1893 e entrò in vigore il 31 ottobre dello stesso anno. Il meridiano di riferimento è denominato Termoli-Etna e questo fa della città adriatica la ‘Greenwich italiana’. L’incrocio tra le due linee immaginarie avviene a poche centinaia di metri da casa mia, precisamente sulla spiaggia di Rio Vivo, dove fino a poco tempo fa era situato uno splendido trabucco.
    Concludendo, quindi, l’Ora di Termoli è quella del Tempo Medio dell’Europa Centrale e regola il Tempo Medio Ufficiale d’Italia.

L’Australia è tagliata da ben tre meridiani principali, precisamente il 120°, 135° e 150°, indicanti rispettivamente i fusi orari +8, +9 e +10 rispetto all’Ora di Greenwich; sarà emozionante attraversarli e sapere di esser partito… 105 meridiani più in là!
    Una curiosità in più per me che, intraprendendo questo viaggio, sento di portare un po’ più d’Italia nel mio cammino…

Massimo
    Membro

Pensavo che l’incrocio era la Torretta di Rio Vivo ………

Massi
    Amministratore del forum

In effetti in molti considerano sia quello il punto d’incrocio… Mi sono documentato per bene e l’ultimo studio segna il punto d’incrocio nella spiaggia dove si festeggia San Basso, non distante dal porto turistico e… dove sorgeva quel magnifico trabbucco! Peccato l’abbiano smantellato… sarebbe stato quello il vero punto di riferimento, pensa che bello!

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.