Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Massi 7 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Massi
    Amministratore del forum

Argomento abbastanza ampio, sicuramente l’ottenimento di tutti i documenti necessari alla partenza è una di quelle cose che fa riflettere su quanto sia complicato ed ostico viaggiare per il mondo. Si vede che all’Uomo piace tanto complicare le cose semplici…

Partendo dalla persona serve il passaporto (valido da almeno sei mesi), io porterò con me anche la carta d’identità, la patente europea (fino ai confini dell’Unione) e le due patenti internazionali modello ‘Vienna 1968’ e ‘Ginevra 1949’ (visto che è in programma anche la Thailandia), da fare presso una qualunque Motorizzazione.
    Per la moto il libretto di circolazione ed il Carnet de Pasage en Douane. Per farlo bisogna recarsi all’ACI con una polizza fideiussoria (bancaria o assicurativa: io ho quest’ultima) che copra da una a tre volte il valore del veicolo (dipende dall’età); nel mio caso (moto più vecchia di dieci anni) trattasi di quest’ultima opzione. Non impossibile da ottenere, tuttavia bisogna chiedere a diverse compagnie visto che non accettano tale rischio e soprattutto confrontare i vari prezzi. Una volta fatto questo si passa alla fase visti… al momento sto ‘combattendo’ per ottenere quantomeno il visto iraniano, ma mi è stato caldamente consigliati sono anche quello pakistano ed indiano.

Tuttavia c’è chi è partito senza visti fatti ed è riuscito, tramite ambasciate, a risolvere il problema durante il viaggio… Al momento solo questi mi preoccupano, qualora optassi per la soluzione ‘a braccio’ potrei partire molto prima del previsto… infatti sto valutando il da farsi! Intanto aspetto delle risposte da alcune agenzie, vedo un po’ cosa dicono e poi decido…

Massi
    Amministratore del forum

Visto pakistano fatto!
    Ancora un grazie di cuore a Lorenzo per i preziosi consigli.
    Ora tocca a quello iraniano…

Massi
    Amministratore del forum

Ottenuto il codice da un’agenzia iraniana… l’invio è stato fatto all’ambasciata dell’Iran di Istanbul. Entro fine agosto conto di recuperarlo e passare qualche giorno (magari in dolce compagnia) in questa splendida città nell’attesa del visto definitivo. Come sempre: dita incrociate!

mauro
    Membro

ciao hai usato una banca o una assicurazione per la fideussione ? ci stò lavorando
    L’aci di Belluno mi ha detto che loro vogliono fideussione pari a € 3000
    grazie

Massi
    Amministratore del forum

Ciao!
    Ti ho risposto in privato… fammi sapere come va!
    Miano

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.